Tour Sicilia Sud Orientale

A partire da 620 

Tour Sicilia Sud Orientale

Un eco tour alla scoperta della Sicilia sud orientale, sulle vie del Patrimonio Unesco. Scopri le bellezze storico-artistiche di Catania, Siracusa e Noto, culle di culture antiche; immergiti nella incontaminata natura di Pantalica e Vendicari. I piccoli borghi di Palazzolo Acreide e Marzamemi ti accompagneranno in una storia senza tempo. Fil bleu, il blu mare di Sicilia, dal Plemmirio all’Isola delle Correnti, punta all’estremo sud, dove s’incontrano mar Ionio e mar Mediterraneo in un’atmosfera d’incanto.

IDENTIKIT DEL VIAGGIO

3 motivi per scegliere questo viaggio!

Itinerario di viaggio

L’itinerario è una proposta che si può personalizzare in base alla durata del viaggio e alle tue preferenze!

In questa prima giornata, iniziate ad assaporare la bellezza di Sicilia partendo da Catania. Potrete Passeggiare tra le vie intricate del cuore della città, dove perdersi per respirare la più autentica atmosfera catanese: da Via Etnea e il Duomo di Sant’Agata fino al mare, tra gli archi della marina e i borghi di Ognina e San Giovanni Li Cuti. Presso il caratteristico mercato a’ Piscarìa si potranno assaporare le tipiche prelibatezze locali, che ti faranno innamorare a prima vista di questa terra! (visita guidata su richiesta).

  • Pernottamento a Catania

Scendendo verso sud, giungerete a Siracusa. Potrete vivere la visita al Parco Archeologico della Neapolis, dal Teatro Greco fino all’Orecchio di Dioniso, culla della nostra cultura e il tramonto tra i pittoreschi vicoli di Ortigia, tra antiche case, spettacolari chiese barocche e scorci di mare mozzafiato. *(durante il periodo delle tragedie, il programma si inverte: di mattina visita di Ortigia, con pranzo; pomeriggio visita area archeologica + tragedia)

  • Pernottamento a Siracusa

In questa giornata potrete conoscere la parte più selvaggia di Siracusa, grazie ad un’escursione presso l’Area Marina Protetta del Plemmirio, che sarà possibile scoprire attraverso itinerari terrestri o marini, ovvero con trekking o snorkelling/immersioni subacquee. Nel pomeriggio, passeggiata tra le vie dell’antico borgo di Palazzolo Acreide, Patrimonio UNESCO.

  • Pernottamento a Siracusa

Giornata tra avventura, relax e divertimento: escursione presso il sito archeologico-naturalistico di Pantalica, patrimonio UNESCO insieme alla città di Siracusa, dove si discende tra macchia mediterranea e necropoli fino allo splendido letto del fiume e i laghetti, dove il tempo sembra essersi fermato e tutto è avvolto in un’aura di purezza e bellezza.

  • Pernottamento a Siracusa

In questa giornata ci sarà la visita presso il centro storico di Noto, tra gli sfarzosi palazzi e le eleganti chiese barocche della città, Patrimonio UNESCO. Di pomeriggio, potrete spostarvi nel borgo marinaro di Marzamemi, dove godere della golden hour di Sicilia tra le caratteristiche viuzze affacciate sul mare.

  • Pernottamento a Marzamemi

Giornata dedicata alla natura: vivrete l’escursione via terra o via mare presso la Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, alla scoperta della macchia mediterranea più selvaggia e delle splendide specie di uccelli migratori tra cui i Fenicotteri Rosa, avvolti da un’atmosfera che difficilmente dimenticherete.

  • Pernottamento a Marzamemi

Ultima giornata del tour alla ricerca dell’estrema punta sud della Sicilia, tra il paese di pescatori di Portopalo e l’Isola delle Correnti, dove mar Ionio e mar Mediterraneo s’incontrano generando uno spettacolo di rara bellezza.

  • Pernottamento a Marzamemi

Ultime ore a disposizione prima di ripartire, per poi tornare al più presto!

  • Fine dei servizi

Info Utili

Progettato da

Giorgia

Co-founder, Incoming Manager, Specialist Sicilia, Beni Culturali e Storia dell’Arte.

Contattami per personalizzare questo viaggio!

Per saperne di più contattaci!